Non è mai solo questione di tempo

Updated: Aug 10, 2018

BUSINESSMEN - Guida alla scelta dell'orologio giusto



“Non è mai solo questione di tempo, ma è di saper usare il tempo”

- Stephen Littleword –


Il tempo è una parola sempre presente nelle nostre conversazioni e pensieri quotidiani e ancora di più nel business.

Innumerevoli i modi di dire e di considerare il tempo: un amico (“il tempo è galantuomo”), un rivale (“Il tempo è denaro” – “Non c’è tempo da perdere” - “Il tempo è tiranno”), un buon consigliere (“dai tempo al tempo”).

In questa cornice l’orologio riveste nel XXI secolo un ruolo fondamentale in quanto simbolo di:


- status e potere

- stile personale


Ad ogni orologio quindi un messaggio da inviare al nostro interlocutore e a chi ci circonda che comunica il nostro stile.


Ma quanto è importante l’orologio nell’abbigliamento maschile e soprattutto nel business?


Nel business quanto nella propria vita personale il gentleman ha come principio quello di essere elegante e adeguato in ogni occasione e in ogni ambiente; un’eleganza sottile, attenta e in piena coerenza con la sua personalità e valori che trasmette nei tessuti indossati, negli accessori e dettagli scelti e nelle movenze eleganti, discrete ma decise.

L’orologio da polso o taschino fa parte di quei dettagli che dal XIX secolo in poi hanno acquisito uno status e un valore aggiunto di enorme importanza nell’eleganza maschile.


DIMENSIONI OROLOGIO


Quando parliamo di stile e di business l’orologio deve essere di dimensioni adatte e coerenti alla corporatura del gentleman: né troppo grande, né troppo piccolo.

Le dimensioni sono riferite alla:


- Misura esterna della cassa (esclusa la corona di regolazione)

- Misura dello spessore della cassa













I businessmen potranno facilmente trovare diverse guide online molto utili come la seguente:

https://data.gioiapura.it/pagina/guida_misure/guida_misura_orologi.pdf

Gentlemen, misuratevi il polso considerando che intorno ai 17 cm siete sui 40 mm di diametro della cassa.


COLLOCAZIONE OROLOGIO


Sia il galateo che la letteratura contemporanea concordano nell’affermare che non esiste una preferenza nella collocazione dell’orologio da polso.

In passato, credenze consolidate e accettate nei confronti del mancinismo videro la maggior parte degli uomini e donne indossare quest’accessorio prevalentemente su quello sinistro, al fine di permettere alla mano destra maggiore libertà di movimento. Oggi non è più così e può essere indossato in entrambi i polsi.


Una volta deciso dove collocarlo, la cassa dell’orologio andrà situato subito dopo l’ulna, ovvero l’osso che sporge nella parte esterna del polso scelto per due motivi prettamente stilistici che si basano sul concetto di discrezione e completamento dell’outfit nonché tocco di stile di un gentlemen:


1. Non sporgerà dal polsino della camicia quando il gentlemen starà in piedi

2. Indossando una manica lunga metterà in evidenza l’accessorio solo piegando il braccio


Il galateo vieta rigorosamente la collocazione dell’orologio sopra il polsino, ma tutti ricordiamo il fondatore della FIAT e uomo di grande stile Gianni Agnelli, celebre per averlo indossato sopra il polsino della camicia. In questi casi affermo, con un pizzico di compiacimento, che un uomo di stile e leadership sa come infrangere le regole con eleganza.


COME INDOSSARE L’OROLOGIO


Una procedura semplice per capire come indossare l’accessorio è quella di lasciare abbastanza spazio da infilare un dito tra il polso e il cinturino. Né troppo stretto, né troppo largo al fine di permettere movimenti fluidi della mano. 

Non vanno aggiunti braccialetti nello stesso polso, ma nel caso si volesse infrangere la regola i braccialetti dovranno essere dello stesso metallo dell'orologio.


MATERIALI OROLOGI


Sono diversi e sempre più tecnologici i materiali utilizzati per produrre orologi. Delle vere opere di artigianato e di performance tecnologiche dal design all’avanguardia.


Quali materiali scegliere per le diverse occasioni?


  • FRAC - Il bonton vieta espressamente di indossare l’orologio quando si indossa il frac. In tali occasioni un orologio da taschino è più appropriato, possibilmente in stile vintage.


  • CERIMONIA – TIGHT

Cinturino sottile in coccodrillo e quadrante minimalista perché non deve essere appariscente e di un’eleganza di accompagnamento al vestito.

  • PLATINO

  • ORO BIANCO


EVENTI ELEGANTI:

  • SERA SMOKING - ACCIAIO che se esteso anche al bracciale comunica ambizione professionale o può essere nero, di pelle con cassa abbinata alla fibbia dei pantaloni e ai gemelli.

  • GIORNO - ORO GIALLO (dalla colazione al cocktail) . L’orologio andrebbe in linea generale abbinato alle scarpe che si indosseranno.


  • SCARPE DA GINNASTICA – Orologi sportivi in silicone, gomma o acciaio

  • SCARPE ELEGANTI – Orologi con cinturino in pelle preferibilmente abbinato al colore delle scarpe indossate

  • MOCASSINI, SANDALI – Orologi casual. Li riconosci perché hanno cinturini in metallo con quadranti più grandi, possono avere colori più audaci e fantasiosi rispetto ai colori da business quali nero, blu e grigio. Il cinturino in metallo è anche consigliato in abbinamento ai jeans perché più versatile nelle combinazioni che puoi fare nell’abbigliamento.


MARCHE DI OROLOGI


Esiste un mercato affermato, consolidato e dinamico degli orologi soprattutto di lusso che alletta con il suo attraente mix di materiali utilizzati uniti a leggerezza e design.


Per chi trovasse troppo costosi i modelli proposti potrebbe sempre rivolgersi a siti online ricchi di occasioni come: Catawiki Orologi

Per chi invece è appassionato sono due gli eventi da monitorare annualmente:

Meritano attenzione e considerati senzatempo perché sempre attuali, eleganti ed intramontabili:


1. ROLEX (https://www.rolex.com/it) – Senza dubbio la marca più rinomata nel panorama internazionale dal design accattivante. Il senza tempo di questa marca arrivò al successo nel 1910 quando ricevette il primo certificato svizzero di precisione cronometrica poi salito alla ribalta grazie anche alla sua visibilità cinematografica (Clark Gable in Mogambo, (1953), Paul Newman nel Colore dei Soldi (1986), Robert De Niro in Deer Hunter (1978) e 15 minuti (2001), Clint Eastwood in Line of Fire, (1993), Kevin Spacey in L.A. Confidential (1997), Bill Murray in Lost in translation (2003), Sean Connery in diverse pellicole di 007, e molti altri)


Modelli classici e più venduti:

  • Rolex Daytona cassa Oyster lanciato nel 1961, è un orologio meccanico a carica automatica con funzioni di cronografo da polso (Vai al sito)

  • Rolex Datejust 36mm (Vai al sito) -

  • Rolex Day-Date – Bracciale President (Vai al sito) – lanciato nel 1956 e famoso per essere stato al polso del Presidente americano Lyndon B.Johnson


2. PATEK PHILIPPE – (https://www.patek.com/it/home) – Per definizione una delle marche più esclusive e più amate dai collezionisti per i suoi dettagli nelle rifiniture e il design dei quadranti che non ha eguali nel settore. Patek è anche la casa di orologeria a cui si deve la creazione del primo orologio da polso. Molto corteggiato da attori come Brad Pitt e da leader politici di rilevanza mondiale come Putin.


Modelli classici:

  • Patek Philippe Calatrava (Vai al sito) – Senza dubbio uno degli orologi storici della maison svizzera sono 31 i modelli esistenti tra cui scegliere. Timeless, completamente artigianale risulta perfetto addosso ad un businessman.

  • Patek Philippe Nautilius (Vai al sito) – Un altro classico della maison Patek sono 33 i modelli da selezionare.

  • Patek Philippe Complicazioni (Vai al sito) – Lo stesso Patek definisce nel suo sito ufficiale “complicazioni” ogni funzione meccanica diversa dall’indicazione di ore, minuti, secondi e dalla semplice data. Più precisamente la casa propone calendari annuali, i doppi fusi orari e gli orologi ad Ora universale.


3. IWC (International Watch Company) (https://www.iwc.com/it/home.html) – Maison svizzera dal 1868 produce orologi di stile classico con dettagli ricercati e raffinati. Amato da Lewis Hamilton, lo abbiamo ammirato in pellicole con Denzel Washington in American Gangster (2003), Tom Cruise in Collateral (2004), Jake Moore in Wall Street: Money Never Sleep (2010)


Modelli classici:

  • IWC Portugieser (Via al sito) – Anno 1993, questo orologio è un’icona nel mondo delle lancette. 37 modelli a disposizione in diversi materiali e dotata di diverse complicazioni.

  • IWC Portofino (Vai al sito) - Anno 1984, questo orologio dal design minimalista è considerato un timeless in costante richiesta sia da uomini che donne perchè semplice ed essenziale o come definito dalla stessa maison svizzera di un’eleganza intramontabile.


4. VACHERON COSTANTIN (http://www.vacheron-constantin.com/it/home.html) è una maison svizzera fondata nel 1755 e vanta il primato di essere uno dei produttori più antichi di orologi al mondo. Classe inalterata nel corso degli anni è stato promosso da attori del calibro come Ewan McGregor in Deception (2008), Chris Hemsworth in Blackhat (2015)


Modelli classici:

  • VACHERON CONSTANTIN PATRIMONY (Vai al sito) – 43 esemplari disponibili. Il Patrimony racchiude l’essenziale e l’armonia delle proporzioni con sobrietà stilistica.

  • VACHERON CONSTANTIN TRADITINELLE (Vai al sito) – 73 modelli ed esemplari dal più semplice al più sofisticato di un’eleganza indiscutibile per tutti i tipi di businessmen.

Di rilevanza e interesse per i gentlemen che amano l’unicità e la ricercatezza invece che seguire le mode del momento è senza dubbio la liason che la maison ginevrina ha creato con uno dei lanifici biellesi più rinomato quale Vitale Barberis Canonico un paio di anni fa (Vai al sito)

Cinque tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico hanno ispirato gli artigiani Vacheron Constanin: il Gessato, il Principe di Galles, il Windowpane, il Tartan e lo Spinato.






L’incontro tra tessuti e accessori sono una danza che vale la pena ballare.


5. OMEGA ( https://www.omegawatches.com) – Una storia che dura 170 anni, Omega è divenuta un’azienda autorevole per affidabilità, precisione ed avanguardia. Compagno inseparabile degli ultimi 007 è marca corteggiatissima da altre star come Eddie Redmayne, Nicole Kidman e George Clooney (Vai al sito)


Modelli intramontabili:

  • OMEGA SPEEDMASTER (Vai al sito) – Modello che decretò il successo della maison perché scelto dalla Nasa per i propri astronauti che sbarcarono per la prima volta nella storia sulla Luna.

  • OMEGA SEAMASTER – (Vai al sito) – Prescelto e ammirato al polso del famoso 007, il Seamaster è un classico di eleganza sempre presente e richiesto da oltre 50 anni. Estremamente versatile in versione acciaio, silicone nero o cinghia nera/grigia.



6. TAG HEUER (Vai al sito) – Senza dubbio il marchio svizzero più conosciuto quando si parla di sport e motori. Prodotto in diverse versioni questa orologeria di lusso rimane la preferita di molte star e protagonista in molti film tra cui citiamo: The Bourne Identity con Matt Demon (2002), The Wolf of Wall Street con Leonardo di Caprio (2013) e Le Mans con Steve McQueen (1970) con l’iconica tuta bianca da competizione automobilistica.


Modello intramontabile:

  • TAG HEUER CARRERA – (Vai al sito) – Senza dubbio l’orologio più conosciuto e apprezzato dai grandi intenditori e sportivi, fu realizzato nel 1963 da Jack Heuer in onore della famosissima quanto pericolosissima leggendaria corsa automobilistica su strada Carrera Panamericana. Design iconico, quadrante facile da leggere, resistente agli urti perché concepita per fronteggiare gare automobilistiche, il modello Carrera rimane il simbolo della maison da oltre 50 anni.


7. JAEGER-LECOULTRE – (https://www.jaeger-lecoultre.com/us/en/ ) – Una certezza per i collezionisti e per gli amanti dei dettagli e dell’eleganza, Jaeger-Lecoultre è un marchio che non delude mai.


Modello più popolare:


  • REVERSO (Vai al sito) – simbolo del marchio Jaeger-Lecoultre, fu disegnato per “progettare un modello in grado di resistere ai duri colpi durante le partite di polo degli ufficiali dell’esercito britannico in India. Il quadrante si nasconde abilmente capovolgendo la cassa, per rivelare il retro dell’orologio che ne protegge completamente il quadrante da eventuali colpi” (citazione sito ufficiale). Interessante sapere soprattutto per gli amanti dell’equitazione che i cinturini in pelle Reverso sono prodotti da Casa Fagliano che li progetta e realizza con la stessa pelle utilizzata per confezionalre gli stivali da polo.


8. AUDERMARS PIGUET ( https://www.audemarspiguet.com/it) - La maison svizzera di lusso si caratterizza per la gestione prettamente familiare. I discendenti dei due fondatori Jules Louis Audermas e Edward Auguste Piguet sono alla guida di questa prestigiosa casa orologiaia producendo esemplari unici a mano o con i vecchi metodi tradizionali.


Modello classico:

  • ROYAL OAK - (Vai al sito) – Nel 1972 il Royal Oak ha capovolto i codici prestabiliti e si è affermato come una vera e propria icona moderna. Numerevoli modelli tra cui scegliere tutti rifiniti e adatti alle più diverse occasioni.


9. PANERAI (http://www.panerai.com) - Officina orologiaia italiana fiorentina risalente al 1860 con sede attuale a Milano. Un vanto di eccellenza italiana apprezzato a livello internazionale per le sue produzioni di orologi subacquei tra cui spiccano le collezioni:

  • LUMINOR (Vai al sito) che unisce lo stile minimalista militare con uno stile classico.

  • RADIOMIR (Vai al sito) particolarmente consigliato per gli amanti delle immersioni subacquee e non solo, sono modelli con movimento a carica manuale con dispositivo Incabloc in grado di proteggere da urti improvvisi.


10. GIRARG PERREGAUX (https://www.girard-perregaux.com/en) - La maison svizzera nasce nel 1791 e da allora i modelli creati sono considerati tra i più esclusivi esistenti sul mercato del lusso.


Vale la pena citare per completezza una serie di marche che meritano anch'essi un posto per quanto riguarda qualità e stile:


11. CARTIER (https://www.cartier.co.uk/en-gb/collections/watches/mens-watches.html)

12. HUBLOT - (https://www.hublot.com/en/?gclid=EAIaIQobChMIjO_HsN_G3AIVSLTtCh0ovQkYEAAYASAAEgIeqPD_BwE) -

13. EBERHARD & CO.- (http://www.eberhard-co-watches.ch/en/)

14. LONGINES – (https://www.longines.it)

15. ZENITH – (https://www.zenith-watches.com)

16. BREITLING – ( https://www.breitling.com/gb-en/)

17. A.LANGE & SOHNE – (https://www.alange-soehne.com/en/)

18. TISSOT – ( https://www.tissotwatches.com/en-gb/?gclid=EAIaIQobChMIzfKKlOPG3AIVSrvtCh05hgfMEAAYASAAEgI9rvD_BwE)

19. CHOPARD – (https://www.chopard.com/uk/watches?gclid=EAIaIQobChMI8qXFh-TG3AIVT5PtCh1n-Q1PEAAYASAAEgIwkPD_BwE&gender=219)

20. ZENITH – ( https://www.zenith-watches.com)

21. SINN - (http://sinn.de/de/)

22. FRANK MULLER - (https://www.franckmuller.com/)

23. MAURICE LACROIX - (https://mauricelacroix.com/)



BUSINESS ETIQUETTE riguardo agli OROLOGI


Le regole di Business etiquette ci aiutano a muoverci nel mondo degli affari con più sicurezza e rispetto.


a) In quanto businessmen se ti rechi in CINA per affari tieni sempre a mente che i piccoli regali vengono apprezzati. Sconsigliato però regalare un orologio perché simbolo di morte.


b) In MESSICO al contrario l’immagine è fondamentale nel business. Sarete valutati in tutti i vostri dettagli che vanno dall'albergo in cui alloggerete, dalla manifattura dei vostri capi di abbigliamento, dal tipo di orologio che porterete al polso.


c) Guardare in continuazione l’orologio durante una conferenza, un meeting o una conversazione non è educato. Nel caso in cui si abbia premura o un orario da rispettare, il galateo suggerisce di comunicare tale informazione in anticipo e poi guardare l’orologio solo al momento del commiato.


d) Possedere un orologio di nicchia potrebbe essere oggetto di conversazione nel vostro business. Esistono numerosi collezionisti o appassionati di questo accessorio nel mondo quindi preoccupatevi di conoscere tutte le informazioni relative al vostro accessorio (anno di produzione, collezione, etc.etc.) perché potrebbe essere un punto di conversazione ed empatia con il vostro interlocutore.


e) L’orologio e la fede sono di regola gli unici due accessori accettati nella business etiquette per un uomo.

98 views

 ©2018 by Carla Donato

Email: contact@cdonato.com                 Tel: +44 7462083662 - +39 3397384524